lucialarezza

Bio breve

Nata a Napoli il 5 gennaio 1993.

Trasferitasi a Livorno all’età di 4 anni, a 10 inizia gli studi musicali presso l’istituto Mascagni. Nel luglio 2006 partecipa al corso di formazione orchestrale barocca tenuto dal M° Paolo Tommasi in provincia di Macerata. Nel luglio 2008 partecipa al corso di formazione orchestrale della Giovane Orchestra Sonora tenuto dallo stesso maestro.

Nello stesso anno si trasferisce a Monteiasi (TA), iscrivendosi all’istituto musicale Paisiello di Taranto. Nel giugno 2009 partecipa al corso di alto perfezionamento musicale di Violino e Musica da Camera tenuto dal M° Ilaria Cusano e M° Iacopo di Tonno. Nel 2013 entra a far parte dell’orchestra giovanile di Roma, con concerti nel Lazio, nelle Marche e in Spagna. Nel 2015 si diploma in violino presso il conservatorio Paisiello di Taranto. Nel 2016 partecipa ad una Masterclass del maestro Felix Ayo. Nel 2017 si laurea in violino ad indirizzo solistico presso il conservatorio Piccinni di Bari.

I corsi

Violino
Violino

Metodo

Il corso di violino è strutturato per tutte le fasce d’età, sia per coloro che vogliono avere un approccio iniziale con lo strumento, sia per coloro che vogliono intraprendere seriamente lo studio musicale.

Si va dall’impostazione corretta della posizione del corpo, alla capacità di riprodurre musica con lo strumento e con la voce, dall’educazione dell’orecchio musicale all’esecuzione di brani gradualmente articolati. Le lezioni sono individuali, strutturate per grado di preparazione con possibilità di personalizzare il programma di studio.